Consulenza Healthcare
In un settore altamente regolamentato e specializzato come quello Healthcare, in cui trasparenza e dialogo sono fondamentali, la nostra Unit specializzata supporta i principali attori di settore nello sviluppo di piani strategici integrati di comunicazione, proponendo un nuovo paradigma di Public Affairs e Market Access attraverso una costante interazione tra competenze istituzionali, regolatorie, scientifiche e di comunicazione.
Collaboriamo con aziende, istituzioni nazionali e regionali, professionisti, società scientifiche, associazioni e caregiver, per promuovere soluzioni innovative per una migliore cura del paziente e al contempo per una maggiore sostenibilità del settore, attraverso un approccio taylor made che coniuga Relazioni Istituzionali, Eventi e Media Relations.
Pubblic Affairs Lobbying e Advocacy
Decliniamo in ambito “Salute” le competenze distintive di Inrete in ambito Public Affairs e Advocacy affinché i nostri partner – e le loro istanze – abbiamo un ruolo costruttivo e rilevante nel dialogo con le Istituzioni.
Seguiamo le discussioni nei centri decisionali, a livello nazionale e regionale, analizzando il sistema normativo, politico ed economico attraverso un dialogo diretto con le Istituzioni; evidenziamo rischi e opportunità per i nostri partner; identifichiamo gli stakeholder di sistema e sviluppiamo piani di accreditamento nazionale e regionale per le aziende di settore affinché strutturino e consolidino rapporti strategici con gli interlocutori chiave; realizziamo progetti mirati di lobbying volti a orientare il policy maker, sia nella fase di strutturazione di nuovi provvedimenti che nella modifica di quelli già approvati, mettendo a disposizione delle aziende partner le nostre competenze tecniche e di analisi.
Eventi Istituzionali
Consapevoli della complessità che oggi accompagna la comunicazione del settore Salute, sia nel mondo pharma che in quello sempre più importante dei medical device, la creazione di consenso su temi complessi, spesso divisivi, e di grande attualità, risulta lo strumento più efficace per stringere un rapporto di fiducia e sul medio-lungo periodo con gli stakeholder di riferimento. A tal fine, organizziamo e promuoviamo eventi istituzionali, roundtable, advisory board, eventi aperti al pubblico, incontri a porte chiuse e roadshow (live, da remoto o in forma ibrida, con una spiccata expertise nella regia di eventi online in diretta streaming) per facilitare il dialogo e il confronto tra tutti gli attori del Sistema: Istituzioni, Aziende, Università, Key opinion leader, Società Scientifiche, Associazioni Pazienti e Caregiver.
Monitoraggio: Focus PNRR – Missione 6 Salute
Attraverso un’attività di monitoraggio costante di tutti le principali novità a livello Europeo, Nazionale e Regionale, e tramite un’attività di intelligence finalizzata all’intercettazione di documentazione shadow relativa alle schede progettuali, Inrete realizza report periodici sullo stato di avanzamento del PNRR con un focus privilegiato sulla Missione 6-Salute.
Il monitoraggio, oltre a fornire i dettagli di ciò che viene approvato e realizzato di volta in volta a livello Nazionale e di ogni singola regione, si struttura anche in segnalazioni quotidiane e tempestive su novità o manifestazioni d’interesse a livello regionale che possono essere d’interesse per l’azienda partner.
Inoltre, con cadenza mensile, viene aggiornato e inoltrato un documento di approfondimento sulla Governance, sia a livello nazionale che regionale, del PNRR: figure chiave, strutture e cabine di regia che si occupano dell’attuazione e nell’individuazione dei progetti prioritari da mettere a terra attraverso i fondi del PNRR.
Market Access
Attraverso la partnership con Intexo-Società Benefit, società di consulenza specializzata nell’area healthcare, grazie all’integrazione di competenze, che spaziano dall’ambito tecnico-regolatorio all’economia sanitaria, affianchiamo le aziende partner nella strutturazione di paper scientifici, PDTA e progetti integrati con l’obiettivo comune di garantire un accesso rapido, trasparente e sostenibile alle cure.
Media relations, Digital e CSR
Riteniamo che gli eventi spesso rappresentino la cornice giusta per accendere l’attenzione su temi di interesse pubblico, oltre che rilevanti per il settore, per i quali l’attività di Media Relations fornisce una strategica cassa di risonanza. Attraverso l’elaborazione di attente strategie media personalizzate, sia sui canali tradizionali che digital, grazie al supporto del team dedicato di Inrete Digital
andiamo a creare il terreno affinchè la notizia possa essere veicolata quanto più possibile. Comunicati stampa, cartella stampa, interviste e videointerviste, talk, campagne online, radio e tv a livello nazionale e locale accompagnano la comunicazione affinchè le iniziative progettate insieme alle aziende partner rappresentino un punto di partenza, e non di arrivo.
Per valorizzare la reputation dei nostri clienti, studiamo inoltre strategie di comunicazione a supporto di piani di company positioning, campagne di sensibilizzazione e progetti di CSR. Siamo specializzati nella redazione di report divulgativi e Value Book che possano veicolare best practices nazionali e internazionali dell’azienda partner, key messages, impatto dell’azienda per il sistema-Paese, con un linguaggio diversificato a seconda dello stakeholder a cui viene rivolto (politico, tecnico o generalista).







