Advocacy

e Lobbying

  • Advocacy
  • Lobbying
  • Public Affairs
  • CEO Positioning
  • Institutional Trip

Un’efficace collaborazione tra il mondo delle imprese e delle istituzioni è di cruciale importanza in un mercato moderno e in continua evoluzione. La costruzione del consenso per le aziende e le Istituzioni ha bisogno di metodi e tecniche nuovi, di un approccio integrato tra l’advocacy, il Public Affairs e le Media Relations.

Supportiamo i nostri Clienti nello sviluppo della strategia di relazioni istituzionali, affinché abbiano l’opportunità di stabilire un rapporto diretto e consolidato con i decision -maker, favorendo la costruzione di un capitale relazionale basato su competenze e networking, partendo dall’analisi del contesto legislativo e regolatorio.

Monitoraggio e analisi politica

Siamo specializzati nel monitoraggio legislativo in tempo reale e nell’approfondimento normativo, forniamo un servizio d’informazione e analisi dei temi emergenti nel dibattito politico, identificando le issuee che potrebbero impattare nei business dei Clienti.

Organizziamo e razionalizziamo le informazioni con l’obiettivo di anticipare i rischi, cogliere le opportunità e impostare in modo efficace le strategie di Public Affairs.

Seguiamo in maniera puntuale la discussione nei centri decisionali, a livello parlamentare e governativo, europeo e locale, analizzando il contesto politico, sociale ed economico. L’attività di monitoraggio viene svolta non solo attraverso fonti parlamentari, governative, ministeriali, di authority ed enti d’interesse, Unione europea, Regioni e Comuni, ma anche attraverso i media e social network.

Lobbying e Public Affairs

Con l’attività di lobbying, identifichiamo gli stakeholder, promuoviamo e sviluppiamo un percorso di accreditamento con l’obiettivo di consolidare relazioni ritenute strategiche per la creazione e il mantenimento dell’immagine positiva dei Clienti, tese a incrementare la qualità dei rapporti con gli interlocutori-chiave.

Supportiamo il Cliente a essere “proattivo” nei rapporti con le Istituzioni, a livello legislativo e regolatorio, definendo in modo chiaro gli obiettivi strategici di medio e lungo termine.

Siamo specializzati nel drafting normativo (emendamenti, atti di sindacato ispettivo), nella redazione di position paper, report e comunicati stampa, nellagestione dei social media, lavorando in sinergia con il Team delle Media Relations.

Per completare il percorso, perché una modifica normativa non sempre è l’unica soluzione o l’ultimo traguardo, organizziamo convegni, redazione di report divulgativi e incontri a porte chiuse (tra cui il Ciclo “Inwork – Relazioni & Istituzioni“) per comprendere al meglio i processi decisionali e interagire con i decision maker.

L’attività di stakeholder engagement prevede processi di coalition building, ingaggio di terze parti, costruzione di relazioni con le associazioni e il territorio, stimolando la partecipazione dei consumatori, del mondo accademico e dei media.

News_
in Evidenza