engie

Inrete ha supportato a livello istituzionale il Gruppo ENGIE nell’organizzazione dell’inaugurazione del più grande parco agrivoltaico in Italia realizzato in Sicilia. ENGIE, leader di mercato nei servizi di efficienza energetica per edifici ed impianti, è presente sull’intera catena del valore dell’energia, dalla produzione (da fonti rinnovabili e gas naturale) alla vendita finale, con l’obiettivo strategico di accompagnare i consumatori privati e pubblici, le comunità e le imprese nella “transizione energetica” verso un mondo “a zero emissioni di C02”, conciliando interessi individuali e collettivi. 

 

L’impianto, è situato tra Marsala e Mazara del Vallo (TP), ha una capacità installata di 66MW (50MW AC) e coniuga la produzione di energia rinnovabile con le colture agricole del territorio. L’energia viene immessa nella rete nazionale italiana e serve, in larga parte, ad alimentare le attività di Amazon in Italia.

 

La struttura è stata presentata il 26 maggio a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, dalla CEO di ENGIE Italia, Monica Iacono e dal Direttore delle Categorie del Largo Consumo per Amazon in Europa, Giorgio Busnelli. 

 

All’evento hanno partecipato il Vice Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Vannia Gava e diversi rappresentanti delle istituzioni nazionali, regionali e locali. 

 

“Quello che inauguriamo oggi è uno dei più grandi ed innovativi impianti del Paese, in grado di coniugare, oltre alla produzione di energia a zero emissioni, la tutela e la valorizzazione del suolo. Un progetto pionieristico, avanguardia di numerosi altri che, auspichiamo, vengano realizzati nel giro di pochi anni grazie all’investimento PNRR che destina all’agrivoltaico oltre un miliardo di euro” ha dichiarato  il Vice Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Vannia Gava.