formarsi
“Formarsi per crescere”, questo il titolo dell’ultimo appuntamento del ciclo di incontri “Inwork, Relazioni & Istituzioni”, organizzato presso il Montecitorio Meeting Center da Inrete con l’Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà e PwC.

Al centro del tavolo di lavoro a porte chiuse, il Ministro del Lavoro Marina Calderone, i temi dello sviluppo delle competenze e del capitale umano, del valore della formazione continua e degli investimenti delle aziende in formazione.

Il Ministro, in particolare, ha evidenziato l’esistenza di una distanza tra la formazione scolastica e le professionalità ricercate dalle imprese, argomento su cui è necessario intervenire anche facendo ricorso a particolari sgravi fiscali. Al tempo stesso, ha sottolineato l’importanza di una formazione specifica e continua anche per i nostri imprenditori, soprattutto delle piccole e medie imprese, e più in generale dell’intera classe dirigente del Paese.

Oltre al Ministro, durante la mattinata, hanno offerto i loro contributi Maurizio Lupi, Presidente dell’Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà, Giorgio Vittadini, Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà, Giovanni Andrea Toselli, Presidente e Amministratore Delegato di PwC Italia, Michele Camisasca, Direttore generale dell’Istat, l’On. Alessandro Cattaneo di Forza Italia, l’On. Ilaria Cavo di Noi Moderati, la Sen. Annamaria Furlan del Partito democratico, l’On. Lorenzo Malagola di Fratelli d’Italia, l’On. Walter Rizzetto, Presidente XI Commissione Camera di Fratelli d’Italia, il Sen. Francesco Zaffini, Presidente X Commissione Senato di Fratelli d’Italia, l’On. Ilaria Cavo di Noi Moderati, il Sen. Maurizio Gasparri Presidente del Gruppo di Forza Italia in Senato e il Sen. Lorenzo Basso del Partito Democratico.

Il tavolo di lavoro è parte del ciclo di incontri “Inwork – Relazioni & Istituzioni”, format originale di Inrete che dal 2013 consente a manager apicali di grandi realtà di confrontarsi in contesti informali con i principali attori della scena politica ed istituzionale contemporanea.