Inrete, insieme alla Fondazione per la Sussidiarietà e Pwc, ha coordinato il tavolo di lavoro organizzato in occasione della presentazione del Report “Formarsi per crescere”. L’evento ha riunito una significativa rappresentanza di membri dell’Intergruppo parlamentare per la sussidiarietà, manager e amministratori delegati di imprese attive sul tema della formazione delle competenze e ha visto le conclusioni del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.
Il dibattito, avviato dal padrone di casa, Giovanni Toselli, Amministratore delegato di Pwc (partner scientifico della fondazione), ha visto l’alternarsi di interventi tra parlamentari, aziende presenti – circa 60 multinazionali e grandi gruppi – che hanno condiviso le loro considerazioni muovendo dagli spunti del Presidente dell’Intergruppo, On. Maurizio Lupi. Simone Dattoli, Amministratore Delegato di Inrete ha moderato il confronto.
Lo scambio di opinioni tra le parti ha evidenziato il bisogno di un processo di riforma ispirato ai principi di sussidiarietà verticale e orizzontale e la necessità di individuare le competenze ai diversi livelli decisionali. Sussidiarietà, scuola, educazione e formazione delle competenze – in particolare quelle tecniche – sono stati tra i principali temi trattati nel corso dell’evento.




