Il 4 luglio 2022 si è tenuto l’evento “Colpi di testa. L’importanza dei test diagnostici nell’individuazione del trauma cranico”, presso il Centro Congressi Stelline di Milano, organizzato e promosso da Inrete, per affrontare con esperti, clinici, istituzioni e sportivi i rischi legati al trauma cranico lieve.
Obiettivo dell’evento quello di fornire informazioni utili e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione attraverso le buone pratiche, come l’uso del casco e dei dispositivi di sicurezza, in particolare per le discipline sportive di contatto, e sul ruolo centrale della diagnosi tempestiva attraverso il ricorso d’urgenza al Pronto Soccorso per gli accertamenti del caso.
Inrete ha curato la segreteria organizzativa e le attività di engagement, coordinando tutti i servizi logistici e le attività di comunicazione a supporto. Hanno preso parte all’iniziativa Emanuele Monti, Presidente Commissione III Sanità e Politiche sociali, Regione Lombardia; Marco Riva, Presidente CONI Lombardia; Daniel Di Mattia, Presidente AMS Milano FMSI Federazione Medico Sportiva Italiana, Giuseppe Banfi, Direttore Scientifico IRCCS Galeazzi; Ugo Giovanni Tamborini, Consigliere Segretario OMCeo Milano; e Claudia Cretti, come testimonial dell’iniziativa, atleta della nazionale femminile di ciclismo paralimpico.