Torna la rassegna Direzione Nord, alla sua XXIII edizione, con l’appuntamento annuale a tema Salute quest’anno ospite del Belvedere 38/39 di Regione Lombardia. 

L’evento Salute Direzione Nord è stato organizzato da Inrete e ha goduto del patronato di Regione Lombardia e del patrocinio del Comune di Milano. Media Partner, oltre al consueto True-News.it, anche Quotidiano Sanità e Affaritaliani.it.

Tema principale della manifestazione la Ricerca, come vera forma di Sostenibilità, insieme alle grandi sfide che il Sistema Sanitario dovrà affrontare: dalla prevenzione all’oncologia, dalla telemedicina alle liste d’attesa, fino ad arrivare alla salute mentale, alla malattie rare, alla cronicità e alla protezione dei dati sensibili. 

Tra Istituzioni, clinici, esperti, associazioni pazienti e aziende, hanno partecipato oltre 60 relatori, che si sono alternati in 8 panel tematici, con lo scopo ultimo di creare una sinergia di scambio al fine di far emergere best practices e call to action concrete per migliorare l’efficienza del Sistema Sanitario – nazionale e regionale – rendendolo più equo, sostenibile e accessibile per tutti i cittadini. 

Ha aperto la manifestazione il Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana in un dialogo con Orazio Schillaci, Ministro della Salute.

Sono intervenuti il Presidente di AIFA Robert Nisticò, il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi,  il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, il Capo del Dipartimento della Prevenzione, della ricerca e delle emergenze sanitarie del Ministero della Salute Maria Rosaria Campitiello, di neo-elezione, il Capo Dipartimento della Programmazione, dei dispositivi medici, del farmaco e delle politiche in favore del SSN del Ministero della Salute, Francesco Saverio Mennini, e ancora l’Assessore al Welfare di Regione Lombardia, Guido Bertolaso, il Vicepresidente e Assessore al Bilancio di Regione Lombardia Marco Alparone e il Presidente della Commissione IX Sostenibilità di Regione Lombardia, Emanuele Monti.

Al seguente link è possibile rivedere la versione integrale del convegno nonché le interviste ai Relatori: https://www.true-news.it/events