Giovedì 17 Marzo “Inwork – Relazioni & Istituzioni” ha organizzato a Roma il dibattito dal titolo: “Il valore della prova. La Real Word Evidence per dimostrare e comunicare il valore della terapia”. Primo e importante appuntamento dedicato alla Community Salute del 2016.
L’incontro si è svolto nella suggestiva location dell’Accademia Nazionale di San Luca e ha visto la partecipazione dei massimi esperti sul tema: Mario Melazzini, Presidente dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) e Vincenzo Atella, professore di Economia presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. A moderare i lavori: il dott. Paolo Siviero, Coordinatore del Centro Studi IMS Health Italia.
Durante l’incontro si è discusso, grazie al paper realizzato in esclusiva dal Centro Studi IMS Health, del potenziale contributo dei big data in campo scientifico per la creazione di una “farmacologia di precisione” e dell’importanza dei Registri AIFA come strumento innovativo per la sostenibilità della spesa farmaceutica.
Ha ricordato il Presidente Melazzini:
«I Registri sono davvero uno strumento incredibile per la farmaceutica, un nuovo modello di governance della spesa pubblica. L’idea è quella che in futuro i Registri Aifa possano diventare pratica quotidiana nella gestione del farmaco, in particolare per quanto riguarda i farmaci innovativi».
GALLERIA
Guarda anche il video integrale: