Inrete, all’interno del Festival Glocal svoltosi a Varese dall’8 al 11 novembre 2018, ha promosso la prima edizione di Glocal Salute con un incontro dal titolo “Territorio Bene Comune”.
Una tavola rotonda per discutere dell’attuale organizzazione sanitaria italiana e dei cambiamenti che gli operatori locali sono chiamati ad affrontare, in un’ottica di efficacia e sostenibilità, puntando alla partnership tra pubblico privatoSu questi temi sono stati chiamati a confrontarsi relatori di eccellenza come Antonella Levante, Head of Real World Evidence Italy IQVIA Italia; Carlo Salvioni, Senior Director, Sales & Marketing, IQVIA Italia; Bernardo Rocco, Professore Associato di Urologia (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia).

Durante l’incontro, è emerso come l’Italia oggi sia protagonista di un cambiamento non solo demografico che tende all’invecchiamento e alla cronicità delle patologie ma anche innovativo e tecnologico che apre le porte a nuove sfide. Quest’ultime riguardano, in particolare la competitività delle diverse Regioni nell’attrazione dei trial clinici e nell’organizzazione efficace a livello sanitario.

Tali sfide vanno affrontate e comunicate al cittadino puntando su innovazione tecnologica e sanitaria, digitalizzazione, partnership pubblico-privato e modelli all’avanguardia di presa in carico dei pazienti.

In tal senso è apparso significativo il dialogo interregionale finale tenutosi tra Emanuele Monti, Presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali Regione Lombardia, Margherita La Rocca Ruvolo, Presidente della Commissione Salute e Servizi sociali Regione Siciliana e Ferdinando Croce, Capo della Segreteria Tecnica dell’assessorato alla salute della Regione Siciliana.

Come ha precisato il Presidente Monti:

Non nascondo che oggi abbiamo due grosse criticità che sono i pronto soccorso e le liste d’attesa. Si tratta di emergenze che hanno bisogno di risposte rapide ma, soprattutto, di una programmazione. Con la Legge 23, la Lombardia ha adottato un modello innovativo”.

Dichiarazioni che hanno trovato consenso nelle dichiarazioni della Presidente La Rocca Ruvolo:

Nella mia regione abbiamo due emergenze e sono la rete ospedaliera e il sistema di emergenza e urgenza che stiamo affrontando proprio con la consulenza di Regione Lombardia”.

L’articolo di VareseNews sul GlocalSalute: https://www.varesenews.it/2018/11/programmazione-qualita-le-sfide-della-sanita/767472/

GALLERIA