Inrete ha organizzato un doppio appuntamento per approfondire il tema della resistenza agli antibiotici, nell’ottica di promuovere confronto interregionale per favorire l’individuazione di strategie e soluzioni condivise.

Due le giornate di lavoro, dal titolo “STATO DELL’ARTE DELL’ANTIMICROBIAL STEWARDSHIP: esperienze regionali a confronto”:
la prima a Milano, presso la Fondazione Cariplo, dedicata alle regioni del Centro Nord d’Italia. Sono intervenuti clinici e referenti regionali di Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana e Veneto;
la seconda a Roma, nello storico palazzo dell’Accademia di San Luca di Roma, con un momento di confronto tra le realtà di Centro e Sud Italia, con interventi di stakeholder di Abruzzo, Campania, Lazio, Marche, Puglia e Sicilia.

Dopo una prima sessione tecnico-scientifica, che si è concentrata maggiormente sui problemi epidemiologici, si è passati a una puntuale disamina dello stato dell’arte della salute pubblica, con focus sul Piano nazionale di intervento. Ampio spazio è stato, infine, riservato al confronto tra le Regioni, mettendo in luce non solo gli aspetti clinici, ma anche i problemi quotidiani delle realtà ospedaliere di riferimento.
[/show_more]

GALLERIA