Si è svolto presso il Parlamento Europeo di Bruxelles il 10 novembre,  il terzo appuntamento del ciclo europeo di Inwork Relazioni & Istituzioni dal titolo L’Europa che vorrei, quella che è, quella che non vogliamo: quale sistema industriale e sociale per l’Europa”. Al centro del dibattito le differenti posizioni dell’Europa su immigrazione, economia e politiche di sviluppo.

Ne hanno dibattuto, di fronte ad una folta e qualificata platea di aziende, parlamentari e funzionari delle Istituzioni europee, l’On. Gianni Pittella Presidente Gruppo S&D al Parlamento Europeo,  Pier Virgilio Dastoli, Presidente del Movimento Europeo – già primo assistente di Altiero Spinelli e Lauro Panella, economista. Il dibattito è stato moderato dal giornalista Rai Dario Carella.

Dalle osservazioni è apparso chiaro infatti che la crisi economica più che profonda e’ lunga, e non è ancora emersa una chiara ripresa in tutti gli stati membri. Le aziende italiane non sono delle cenerentole ma hanno primazie che le pongono al top del ranking mondiale.

L’Europa di oggi non e’ assolutamente quella voluta dai fondatori, si rileva una mancanza di leadership che porta all’incapacità decisionale, alla lentezza e alla frammentarietà delle risoluzioni che mortifica l’ideale europeo.

GALLERIA