Il 7 e l’8 giugno, Milano ha proiettato il suo sguardo al futuro, grazie all’evento Innovazione Direzione Nord, organizzato da Italia Direzione Nord con l’associazione Amici delle Stelline e l’Osservatorio metropolitano di Milano e la collaborazione di Inrete.
La due giorni di dibattito alla Fondazione Stelline ha messo a confronto istituzioni, aziende e associazioni, sulle eccellenze di un’innovazione che trasforma il quotidiano, dalle tecnologie, alla robotica applicata in campo medico fino alle nuove forme dell’abitare e del muoversi in una city sempre più smart.
Il 7 giugno è stata l’occasione per parlare di eccellenza in ambito chirurgico rappresentata da Transenterix ed in particolare dell’innovazione legata a Senhance, un sistema di robotica chirurgica che rappresenta l’avanguardia del suo settore. Un panel di relatori d’eccezione per discutere il tema: Giulio Gallera, Assessore al Welfare Regione Lombardia, Salvatore Majorana, Direttore Km Rosso, Lorenzo De Michieli, Coordinatore del Laboratorio Rehab Technology IIT Inail, Wouter Donders, General manager Europe Transenterix, Giorgio Bozzini, Medico chirurgo specialista in Urologia e Andrologia, ASST Valle Olona Busto Arsizio.
L’8 giugno abbiamo portato invece al panel “Nuove forme dell’abitare e della mobilità”, l’esperienza di Safety21, azienda leader di mercato nella tecnologia applicata alla sicurezza stradale, con l’intervento di Paolo Tommasini, Business Development Manager. Con lui sono inoltre intervenuti al dibattito sul presente e futuro della mobilità e delle smart city, moderato dal giornalista Roberto Poletti, Claudia Terzi, assessore regionale alla Mobilità, Andrea Gibelli, presidente di FNM. Conclusioni di Arianna Censi, vicesindaco della Città Metropolitana di Milano.