Si è svolto presso il Parlamento Europeo di Bruxelles, il 22 settembre, il secondo evento del ciclo europeo di Inwork Relazioni & Istituzioni dal titolo “EUROPA, PRIVACY E BIG DATA, Il trade-off tra innovazione e legislazione comunitaria”. Dopo il “numero zero” dello scorso dicembre, il ciclo europeo è iniziato, in modo permanente con il 2015, con questo primo dei due appuntamenti di stretta attualità internazionale.
Nel gennaio 2012, la Commissione europea ha proposto una revisione completa delle norme sulla protezione dei dati nell’UE – un fattore chiave per il mercato unico digitale considerato prioritario dalla Commissione- che consentirà, ai cittadini e alle imprese europee, di trarre pienamente vantaggio dall’economia digitale.
Questo processo di revisione si conforma, perfettamente, con quanto in discussione anche nella trattativa EU e USA – il cd TTIP – dove questi temi sono di grande interesse, anche in relazione alle richieste americane sulla gestione del PNR – passenger name record e alle azioni per la lotta al terrorismo internazionale.
Ne hanno dibattuto, di fronte ad una folta e qualificata platea di aziende, parlamentari e di funzionari delle Istituzioni europee, l’On. Salvatore Cicu Responsabile TTIP presso la Delegazione Italiana PPE e Full Member della Commissione Commercio Internazionale al Parlamento Europeo ed il Dott. Prof. Giovanni Buttarelli, Garante Europeo della Protezione dei Dati moderati dal Giornalista Rai Dario Carella.