Mudec

A 6 anni dalla prima apertura, il Museo delle Culture di Milano ha inaugurato la nuova veste della Collezione Permanente.

“Milano globale. Il mondo visto da qui” presenta al pubblico oggetti inediti e noti capolavori delle collezioni del Museo e di altre raccolte cittadine – oltre 500 opere provenienti dai quattro continenti.

Nell’inedito percorso, cinque sezioni tratteggiano la storia dei grandi processi che hanno portato alla fisionomia di Milano, definita la città più “internazionale” d’Italia. È dunque attraverso una “lente” milanese che il visitatore ripercorre alcuni temi cardini della storia globale, come il colonialismo, le migrazioni, la multiculturalità.

Dopo Milano nel mondo spagnolo, la nuova dimensione globale del continente asiatico, la corsa per l’Africa, dalla decolonizzazione al multiculturalismo, l’ultima tappa del percorso espositivo è intitolata Afrodiscendenti nella Milano globale, qui espongono le loro opere gli “afrodiscendenti” (artisti, stilisti, musicisti, videomaker, scrittori, influencer) che abitano e raccontano la metropoli multiculturale.

Coordinamento e Project management sono le attività che Inrete è orgogliosa di aver svolto per la riuscita di questo ambizioso progetto culturale del Comune di Milano.

GALLERIA